Ambiente / EMAS III

Avanti tutta, nel rispetto dell'ambiente

Ambiente, innovazione ed efficienza sono i pilastri della nostra impresa. La qualità della vita è un bene che deve andare di pari passo con una natura intatta ed anche noi siamo di quest’avviso. Di conseguenza la responsabilità per questo bene prezioso rappresenta una componente indispensabile in tutti i nostri lavori ed investimenti. Proteggere il clima, risparmiare energia e utilizzare energia pulita sono i principali criteri da rispettare prima di prendere qualsiasi decisione.

La nostra terra, ricca di boschi, fiumi e laghi, è sempre presente durante l’elaborazione di nuovi concetti basati su fonti di energia innovative.

Conciliando l’innovazione tecnica con dei criteri di protezione ambientale puntiamo su materie prime rinnovabili capaci di assicurare benessere all’uomo fornendo al contempo un efficiente approvvigionamento di energia. Oltre il 50 per cento dell’energia elettrica necessaria all’approvvigionamento viene prodotto negli impianti da fonte idraulica locale. Essa è una fonte rinnovabile che non crea alcuna sostanza nociva.

L'impianto di teleriscaldamento a biomassa, che gestiamo dal dicembre 2001, rappresenta - secondo molti esperti e politici locali, nazionali, ma anche internazionali - un’iniziativa esemplare per l’approvvigionamento alternativo di energia nella regione alpina.

Sistema di gestione ambientale

Sistema di gestione ambientale

Regolamento numero 1221/2009/CE (EMAS III)

EMAS sta per il sistema comunitario europeo di gestione ambientale e di verifica dello stesso (inglese: Eco-Management and Audit Scheme). EMAS rappresenta il supremo riconoscimento europeo per una gestione ambientale sistematica aziendale. Esso collega le necessità ecologiche con l’efficacia economica ed è particolarmente adatto a migliorare - in misura maggiore delle prescrizioni legislative - la tutela ambientale dell’azienda.

Con la partecipazione ad EMAS, l’Azienda Pubbliservizi Brunico ha scelto la soluzione più esigente nell’ambito dei sistemi di gestione ambientali. In questo modo sono soddisfatte, anzi superate, contemporaneamente anche le prescrizioni della norma EN ISO 14001 nella sua versione più aggiornata e valida a livello mondiale.

L’Azienda Pubbliservizi Brunico in questo modo s’impegna a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali oltre gli standard richiesti dalla legislazione relativa. Ciò non riguarda solo gli aspetti diretti, ma anche quelli indiretti come i trasporti. Inoltre, seguendo le procedure EMAS, il pubblico, con una dichiarazione ambientale viene informato in merito alla tutela ambientale, alle conseguenze ambientali del proprio operato, alla propria politica ambientale, nonché alle misure previste e prese.

La partecipazione al mondo EMAS presuppone il controllo da parte di verificatori ambientali, autorizzati e controllati da parte di Enti statali. Essi verificano la conformità reale delle attività aziendali alle disposizioni legislative. Tutto questo processo di verifica è accompagnato dalla partecipazione delle supreme Autorità ambientali statali (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, / Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, Roma). EMAS così si contraddistingue per trasparenza, credibilità e certezza del diritto.

I partecipanti al sistema EMAS sono all’avanguardia nella tutela ambientale aziendale e partner di fiducia per quanto riguarda l’amministrazione ambientale. Siamo, perciò particolarmente orgogliosi di far parte di questo club esclusivo.

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it