ISO 9001:2008

La ISO 9001 specifica i criteri di un sistema di gestione della qualità (QMS) per un’organizzazione che ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, accrescendo la soddisfazione del cliente stesso.

La norma descrive a livello esemplare l’intero sistema di gestione della qualità e ne costituisce la base.

Gli otto principi del sistema di gestione della qualità sono:

  1. orientamento al cliente
  2. responsabilità della direzione
  3. coinvolgimento dei soggetti interessati
  4. approccio orientato ai processi
  5. approccio sistemico alla gestione
  6. miglioramento continuo
  7. processo decisionale basato sui fatti
  8. rapporti di beneficio reciproco con i fornitori

Per un’unità organizzativa, l’introduzione di un sistema di gestione della qualità rappresenta una decisione strategica. L’approccio orientato ai processi si basa sulle quattro procedure principali di un’azienda, che trasformano un input in un output.

Gli otto capitoli principali della norma sono:

  • (capp. 1-3: sommario e cenni generali)
  • cap. 4: sistema di gestione della qualità (requisiti generali e documentati, manuale di QM, gestione di documenti e di registrazioni)
  • cap. 5: responsabilità della direzione
  • cap. 6: gestione delle risorse
  • cap. 7: realizzazione del prodotto
  • cap. 8: misurazione, analisi e miglioramento

La norma considera questi processi, mettendo a confronto l’input con l’output. L’attuale EN ISO 9001 è stata rielaborata per l’ultima volta nel 2008 (9001:2008).

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