Gestione degli impianti di approvvigionamento idrico

Una conduttura idrica è un impianto tecnico che deve coprire un bisogno umano di base e, quindi, oltre a  fornire un quantitativo d’acqua deve soddisfare elevati requisiti tecnici e igienici.
La progettazione e la costruzione di sistemi di approvvigionamento di acqua potabile sono regolati da norme tecniche e linee guida, ma anche la gestione e la manutenzione devono essere effettuate in modo sistematico e professionale.
Il decreto del Presidente della Giunta provinciale (DPGP) sul servizio idropotabile n. 12 del 20/03/2006 prevede per gli operatori di acquedotti pubblici i seguenti compiti e standard:

  • fornitura di acqua potabile alle famiglie, le istituzioni pubbliche, l'agricoltura, il commercio e l'industria, acqua antincendio, ridurre al minimo le perdite di acqua nel sistema di distribuzione;
  • la presenza di un regolamento di acquedotto, piani di emergenza, un sistema di informazione geografico (GIS), assicurazioni, tecnologia di controllo e telegestione appropriata;
  • soddisfare i requisiti minimi del servizio di fornitura di acqua potabile (anomalie, allacci idrici, informazioni ai clienti, contatore dell'acqua);
  • redigere un libro di uso e manutenzione;
  • nomina di un tecnico idropotabile;
  • controlli di qualità interni secondo la Delibera della Giunta provinciale n. 333 del 04/02/2008 sul "Servizio idropotabile - Linee guida per lo svolgimento di controlli di qualità interni".

 L'adempimento delle attività di cui sopra sono parte integrante del sistema di gestione integrato dell’Azienda Pubbliservizi Brunico. Gli interventi necessari sono fissati nelle istruzioni di lavoro (AA) corredate da moduli per le registrazioni (FB).

Attività di manutenzione e pulizia

Le attività di manutenzione e pulizia che vengono effettuate sulla rete sono contenute in una istruzione di lavoro. La registrazione avviene secondo il libro di uso e manutenzione.
La disinfezione e clorazione delle fonti e dei serbatoi avviene una solo una volta all'anno. Il dosaggio è basato sulle prescrizioni delle istruzioni di lavoro.Le attività di manutenzione e pulizia che vengono effettuate sulla rete sono contenute in una istruzione di lavoro. La registrazione avviene secondo il libro di uso e manutenzione.
La disinfezione e clorazione delle fonti e dei serbatoi avviene una solo una volta all'anno. Il dosaggio è basato sulle prescrizioni delle istruzioni di lavoro.

Gestione delle emergenze

Le principali emergenze che possono verificarsi sulla rete di distribuzione sono la contaminazione dell'acqua potabile e le rotture delle condutture. In entrambi i casi ci sono istruzioni specifiche (AA 03.06.01, Piano di emergenza per l'acqua potabile) per attuare le misure efficaci alla soluzione del problema.

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it