Distribuzione energia elettrica / Connessioni

Già negli anni 70 la dirigenza aziendale ha deciso di non costruire più linee elettriche aeree, ma di ampliare la rete elettrica e di sostituire quella esistente con condotte interrate. Cominciò, quindi, un conseguente smantellamente delle linee aeree.

Da allora vengono impiegate solo condotte in cavo isolate in materiale plastico (al posto di quelle allora in uso, armate in piombo ed isolate in carta).

Questa nuova concezione di costruzione degli elettrodotti ha, tra l’altro, consentito un migliore dimensionamento della rete di distribuzione. L’esperienza ha dimostrato che, a fronte di spese solo leggermente maggiori per la costruzione delle reti interrate, le perdite venivano notevolmente ridotte e la potenza poteva essere aumentata. Nel dimensionamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica si è tenuto conto, e lo si tiene tuttora, della probabile espansione edilizia futura nonché del prevedibile sviluppo economico con il conseguente aumento del fabbisogno energetico.

La rete elettrica interrata è, fra l’altro, un fattore determinante per l’elevata qualità della fornitura energetica dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico, che registra pochissime interruzioni del servizio ed eccellenti valori relativi alle perdite (valori medi inferiori al 4 per cento).

Si ha, inoltre, il vantaggio di evitare il superamento dei limiti imposti relativamente ai campi elettromagnetici.

Grafico Immissioni energia elettrica Az. Pubbliservizi Brunico
Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it