Dati significativi e servizio di fognatura

Per garantire la tutela della acque superficiali vengono realizzati e gestiti impianti per la raccolta delle acque reflue.
L'importanza di questo obiettivo ambientale e i consistenti investimenti attuati in questo ambito richiedono una gestione sicura, efficace e redditizia degli impianti.

Data l'importanza e la responsabilità attribuita all’Azienda Pubbliservizi per la gestione del servizio fognatura, sono state redatte specifiche istituzioni di lavoro e istruzioni di servizio.
Una definizione dettagliata degli intervalli di manutenzione sono determinati dal programma di manutenzione delle acque reflue (FB 03.07.01). Gli Aspetti di sicurezza per lo svolgimento delle rispettive fasi di lavoro sono descritti nelle istruzioni di processo (IP).

Il corretto funzionamento di un sistema fognario richiede:

  • assegnazione di compiti e responsabilità del personale
  • la conoscenza precisa locale del sistema fognario e le sue strutture operative e di sistema
  • conoscenza delle relazioni operative all'interno della rete dei canali e delle possibili non conformità e la loro eliminazione

Servizio fognatura

Al fine di mantenere il sistema fognario efficiente, è necessario effettuare manutenzioni ad intervalli regolari. Negli ordini di lavoro è data grande importanza nel segnalare situazioni pericolose (ad esempio, gas, scarichi pericolosi, le strutture, i cambiamenti nella gestione delle risorse idriche, traffico).

Quando si entra all’interno di pozzetti fognari (osservanza delle norme di sicurezza) la sicurezza dei dipendenti deve essere garantita da strumenti per l’individuazione dei gas pericolosi e dalla ventilazione adeguata del manufatto. Quest'ultima può essere ottenuto mediante:

  • ventilazione naturale aprendo baie adiacenti
  • ventilazione forzata.

Ispezione (monitoraggio)

Il monitoraggio è il controllo degli impianti reflui sulla loro funzionalità in tutte le loro componenti. Deve avere luogo a intervalli regolari in modo da garantire un corretto funzionamento di tutti i sistemi della rete fognaria.

Dati di esercizio della rete fognaria di Brunico

Comprensorio (Comune di Brunico) 34 km2
Rete fognaria in funzione 148 km
Scarichi fognari
(totale Comune di Brunico)
2.600.000 m3
Persone servite >16.000
Immobili allacciati 2.622
Immobili non allacciati 37
Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it