Rete in fibra ottica dell'Azienda Pubbliservizi Brunico

speedy-B, Internet alla velocità della luce

Con la costruzione della rete di distribuzione del teleriscaldamento, l’Azienda Pubbliservizi Brunico,allo stesso tempo, ha provveduto anche al capillare collegamento degli impianti dell’utenza con una rete telematica in fibre ottiche. Grazie alla rilevante richiesta di adesioni volontarie per l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento da parte della popolazione di Brunico, già più del 95% degli immobili sono predisposti al collegamento alla rete di comunicazione in banda ultralarga.

Il servizio Internet su fibra ottica (fiber/fibre-Internet) è la soluzione chiave per numerose applicazioni dei moderni sistemi di telecomunicazione e consente di rendere più flessibili e comode le connessioni per uso professionale e privato. Molti studi attestano che il volume di dati è destinato ad aumentare in maniera esponenziale. Televisione in HD via Internet (IPTV), telefonia via Internet (VoiP), servizi cloud e molti altri godono di una crescente popolarità.
Solo le reti di telecomunicazione in fibra ottica consentono un flusso dati stabile e simultaneo per enormi quantità di dati con una velocità irraggiungibile con la tradizionale tecnologia xDSL, nonché lo sviluppo e l'utilizzo comfortevole di molti nuovi servizi.

L’Unione Europea attribuisce alla disponibilità di servizi a banda larga una grande importanza per la competitività economica. La disponibilità generalizzata di servizi a banda larga “ultraveloci”, definiti dalla Commissione dell’Unione Europea (COM/2010/0245) ambiziosamente come un obiettivo strategico per l’anno 2020, a Brunico è già una realtà.

Si può così senz’altro riconoscere che l’Azienda Pubbliservizi di Brunico, ben oltre i confini regionali, ha assunto un ruolo di battistrada e posto una pietra miliare nelle connessioni telematiche future a banda ultralarga.

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it