WiBACK: banda larga dalla cima più impervia alla valle più isolata

Oggi le persone sono sempre più dipendenti da internet, sia in ambito lavorativo che nel tempo libero. Se una regione non è in grado di offrire un accesso rapido alla rete, le aziende sono costrette a cambiare sede e i giovani a trasferirsi, facendo così perdere enormi potenzialità all’area in questione.

L’Azienda Pubbliservizi Brunico era così alla ricerca di una soluzione in grado di estendere la propria rete in fibra ottica, affinché anche i luoghi più isolati e inaccessibili fossero dotati di una connessione rapida a internet.

Dopo il vaglio di diverse soluzioni, la scelta è caduta su WiBACK del FRAUNHOFER-FOKUS, in quanto esso è l’unico in grado a soddisfare tutte le nostre esigenze. WiBACK, integrato nella propria rete dopo una fase di test della durata di un anno, garantisce facilità d’installazione e manutenzione, oltre a un’elevata banda larga simmetrica con tempi di latenza estremamente ridotti. Inoltre, con l’impiego di di MPLS (Multiprotocol Label Switching), esso garantisce la larghezza di banda e una prioritizzazione VoiP, consentendo così anche il trasferimento puntuale di dati voce.

Nell'ottobre del 2013, insieme da Fraunhofer-Fokus e l'Azienda Pubbliservizi Brunico, è stato inaugurato il primo nodo ufficiale WiBACK in Italia (presentazione; in lingua inglese).

La tecnologia in ponte radio WiBACK è una soluzione Wireless Backhaul, sviluppata da un prestigioso istituto di ricerca, in grado di collegare alla banda larga (fino a 100 Mbps) località distanti anche più di 100 km con modalità wireless, anche ad azionamento solare e a costi molto contenuti. Rispetto alle tecnologie tradizionali, WiBACK è un sistema autoconfigurante e autogestito che, in alternativa alle tecnologie esistenti, si distingue da queste per bassi costi d’investimento e modesti costi d’esercizio.

La descrizione del progetto è disponibile sotto il seguente link (solo in lingua inglese):
http://net4dc.fokus.fraunhofer.de/en/projects/wiback.html

 

FRAUNHOFER-FOKUS

Il Fraunhofer-Institut für Offene Kommunikationssysteme (Istituto Fraunhofer per i sistemi di comunicazione aperti, FOKUS) sviluppa soluzioni indipendenti dai produttori, a beneficio dei sistemi informativi del futuro. Al centro della sua attività di ricerca vi è il contributo necessario, in termini d’informazione e comunicazione, per il superamento delle sfide legate allo sviluppo della società e alle città “intelligenti” di domani. FOKUS è un partner competente nella realizzazione di progetti IT, di cui si avvalgono già oggi imprese e amministrazioni pubbliche. In veste di commissionario slegato da prodotti, aziende e tecnologie, offre una piattaforma neutra.

Ulteriori informazioni (in lingua ingelese): https://www.fokus.fraunhofer.de/go/net

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it