Accumulatore di calore

L'accumulatore termico di calore è un componente d’impianto che ha il compito di immagazzinare l’energia termica prodotta in eccesso ed è in grado di restituirla all’utenza in qualunque momento venga richiesta e quindi indipendente dalla produzione del calore stesse. I vantaggi consistono nell’abbattimento delle punte di calore e di una produzione a livello costante.
Inoltre è garantita la fornitura di calore in caso di guasti e/o problemi nella produzione del calore stesso.

Centrale di Lunes con accumulatore
Centrale TRL Lunes con accumulatore di calore
Accumulatore di calore
Accumulatore di calore
Accumulatore di calore
Accumulatore di calore

Costruzione

L’accumulatore di calore é costituito da un cilindro in acciaio con un diametro di 8,5 m ed un’altezza di 32 m. È ancorato e appoggia su un basamento di conglomerato cementizio.
L’isolamento avviene mediante una coibentazione in lana di roccia di 40 cm di spessore e protezione in lamiera di alluminio esterna. La copertura è coibentata con 50 cm di lana di roccia e una guaina in PVC.
Mediante una scala a chiocciola si può raggiungere il tetto dell’accumulatore e ispezionare i singoli impianti di misura.

Funzione

La più comune sostanza utilizzata in impiantistica per accumulare energia termica è l'acqua.
Durante il carico dell’accumulatore l’acqua calda viene introdotta sulla parte alta dell’accumulatore e scaricata acqua fredda in basso. La fase di scarico avviene in modo contrario.
Nell’accumulatore stesso si formano dei strati di temperatura differenti, che si spostano verso l’alto o verso il basso in seguito alla quantità stoccata. Per evitare turbolenze all’ingresso e uscita dell’acqua sono previsti degli ugelli che riducono la velocità dell’acqua stessa.
Inoltre l’accumulatore ha la funzione di risultare da vaso di espansione della rete di teleriscaldamento. Per evitare che nella zona al di sopra del livello dell’acqua si depositi dell’ossigeno e quindi si formi della ruggine sul serbatoio, viene introdotto del vapore e quindi formato un cuscino di vapore di pressione costante.
La funzione di contenere le variazioni di pressione evitando pericolosi sbalzi e colpi d'ariete è garantita dalla predisposizione di un piezometro posizionato nella copertura dell’accumulatore.

Dati tecnici

Diametro: 8,5 m
Altezza accumulatore: 32,0 m
Contenuto d‘acqua: 1700 m³
Tubazione d‘adduzione: DN300
Capacità di stoccaggio energia termica: 75 MWh

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it