Calore industriale per Brunico

Collaborazione dell'Azienda Pubbliservizi Brunico con l'industria

Il Teleriscaldamento utilizza calore che altrimenti andrebbe disperso.

Dagli anni 60 la ditta "GKN Sinter Metals" (prima "GKN Bound Brook") gestisce con successo la sua attività a Brunico. Nel 2007 la sede di Brunico conta circa 500 dipendenti. Essa, quindi, rappresenta una realtà consolidata a Brunico e da anni è tra quelle di maggior successo tra le 35 aziende del gruppo GKN.

La sede della GKN Sinter Metals di Brunico produce piccoli pezzi per l’industria automobilistica e per elettrodomestici motorizzati. Come materia prima utilizza polvere di rottami metallici triturati. Dopo essere stati formati, i pezzi vengono sinterizzati in appositi forni. A questo scopo i forni rimangono accesi pressoché tutto l’anno ad una temperatura di oltre 1.000 gradi centigradi.

Con l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento e la nuova e particolare configruazione degli impianti ora è possibile sfruttare ulteriori sinergie che così si possono riassumere:

  • l’impresa industriale risparmia l’equivalente di 50.000 litri di gasolio all’anno, riducendo le proprie emissioni di CO2 di ben 150 tonnellate nello stesso periodo. Tra le 35 aziende GKN in tutto il mondo, la sede di Brunico per questo progetto congiunto con l’Azienda Pubbliservizi ha ottenuto il premio ambientale del gruppo GKN
  • l’Azienda Pubbliservizi utilizza l’eccedenza di calore (di scarico) – e, quindi, solo l’energia che non serve all’impresa industirale per coprire il proprio fabbisogno (riscaldamento, acqua calda…) – dei forni industriali permanentemente accesi, immettendola nella rete del teleriscaldamento. Si tratta di 2 milioni di kWh di energia all’anno, cioè di ben l'1 % del fabbisogno energetico di Brunico.
Wärmeflussschema Heizanlage GKN Sinter Metals AG

Questa cooperazione dell’Azienda Pubbliservizi con la GKN funziona bene proprio per la potente ed efficiente rete di distribuzione del teleriscaldamento e per il – a livello locale – grosso numero di utenze allacciate. Grazie alla fornitura dell’energia termica della GKN Sinter Metals viene bruciata meno legna e si riduce l’integrazione con gas naturale d’inverno.

Per Brunico si tratta nuovamente di un miglioramento innovativo e di un eccellente ulteriore contributo alla tutela dell’ambiente: per l’impresa industriale comporta un notevole aumento della propria efficienza energetica ed – con l’utilizzo del teleriscaldamento per la copertura della cosiddetta energia d’integrazione – una riduzione delle proprie emissioni di CO2; per la Pubbliservizi Brunico l’utilizzo dell’energia eccedente di scarico comporta un risparmio di materiale grezzo nel processo di produzione dell’energia termica.

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it