Impianto ORC Lunes

Negli anni 2010 – 2011 la centrale di teleriscaldamento di Lunes è stata ulteriormente ampliata con un nuovo gruppo di generazione.
La nuova unità di generazione è costituita da una caldaia a biomassa con riscaldatore di olio diatermico, e destinata alla produzione combinata di calore ed energia elettrica secondo il principio della cogenerazione. L’olio diatermico ha la funzione di fluido termovettore ed alimenta un gruppo turbogeneratore, che produce energia elettrica secondo il principio termodinamico ORC (Organic Rankine Cycle).

Al fine di ottenere un esercizio economico ottimale il gruppo ORC è stato dimensionato per un numero di 8000 ore/anno equivalenti a pieno carico. La produzione annua di energia termica (calore) è di circa 35 Mio. kWh (kWht), quella di energia elettrica  circa 6 milioni di kWh (kWhel). L’energia elettrica prodotta viene immessa nella propria rete di distribuzione a 20 kV.

Sfruttando il principio ORC è possibile produrre pregiata energia elettrica utilizzando quale combustibile scarti di segheria e biomassa proveniente da  lavorazioni forestali. L’olio diatermico viene portato ad una temperatura di circa 310° C nel riscaldatore. Esso alimenta uno scambiatore di calore (evaporatore) cedendo energia ad un fluido organico. La cessione di calore al fluido organico ne aumenta la temperatura e la pressione. Il vapore espande in una turbina a vapore trasformando l’energia termica in energia meccanica. La turbina a vapore trascina a sua volta un generatore trifase direttamente accoppiato alla turbina. Il vapore esausto viene ulteriormente raffreddato sotto vuoto nel condensatore tramite acqua proveniente dalla rete di teleriscaldamento.  Tramite la pompa di alimento il fluido organico viene quindi riportato all’evaporatore, ove inizia un nuovo ciclo.

L’energia termica in ingresso all’evaporatore è di circa 5.400 kW. Con questo input energetico vengono prodotti 950 kW di energia elettrica e recuperati al condensatore circa 4.100 kW termici. Il rendimento elettrico medio è pari al 16 %.

Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Tel +39 0474 533 533 | Fax +39 0474 533 538 | info(at)pubbliservizi.it