Collaborazione dell'Azienda Pubbliservizi Brunico con l'industria
Il Teleriscaldamento utilizza calore che altrimenti andrebbe disperso.
Dagli anni 60 la ditta "GKN Sinter Metals" (prima "GKN Bound Brook") gestisce con successo la sua attività a Brunico. Nel 2007 la sede di Brunico conta circa 500 dipendenti. Essa, quindi, rappresenta una realtà consolidata a Brunico e da anni è tra quelle di maggior successo tra le 35 aziende del gruppo GKN.
La sede della GKN Sinter Metals di Brunico produce piccoli pezzi per l’industria automobilistica e per elettrodomestici motorizzati. Come materia prima utilizza polvere di rottami metallici triturati. Dopo essere stati formati, i pezzi vengono sinterizzati in appositi forni. A questo scopo i forni rimangono accesi pressoché tutto l’anno ad una temperatura di oltre 1.000 gradi centigradi.
Con l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento e la nuova e particolare configruazione degli impianti ora è possibile sfruttare ulteriori sinergie che così si possono riassumere:
- l’impresa industriale risparmia l’equivalente di 50.000 litri di gasolio all’anno, riducendo le proprie emissioni di CO2 di ben 150 tonnellate nello stesso periodo. Tra le 35 aziende GKN in tutto il mondo, la sede di Brunico per questo progetto congiunto con l’Azienda Pubbliservizi ha ottenuto il premio ambientale del gruppo GKN
- l’Azienda Pubbliservizi utilizza l’eccedenza di calore (di scarico) – e, quindi, solo l’energia che non serve all’impresa industriale per coprire il proprio fabbisogno (riscaldamento, acqua calda…) – dei forni industriali permanentemente accesi, immettendola nella rete del teleriscaldamento. Si tratta di 2 milioni di kWh di energia all’anno, cioè di ben l'1 % del fabbisogno energetico di Brunico.