Una conduttura idrica è un impianto tecnico che deve coprire un bisogno umano di base e, quindi, oltre a fornire un quantitativo d’acqua deve soddisfare elevati requisiti tecnici e igienici.
La progettazione e la costruzione di sistemi di approvvigionamento di acqua potabile sono regolati da norme tecniche e linee guida, ma anche la gestione e la manutenzione devono essere effettuate in modo sistematico e professionale.
Il decreto del Presidente della Giunta provinciale (DPGP) sul servizio idropotabile n. 12 del 20/03/2006 prevede per gli operatori di acquedotti pubblici i seguenti compiti e standard:
- fornitura di acqua potabile alle famiglie, le istituzioni pubbliche, l'agricoltura, il commercio e l'industria, acqua antincendio, ridurre al minimo le perdite di acqua nel sistema di distribuzione;
- la presenza di un regolamento di acquedotto, piani di emergenza, un sistema di informazione geografico (GIS), assicurazioni, tecnologia di controllo e telegestione appropriata;
- soddisfare i requisiti minimi del servizio di fornitura di acqua potabile (anomalie, allacci idrici, informazioni ai clienti, contatore dell'acqua);
- redigere un libro di uso e manutenzione;
- nomina di un tecnico idropotabile;
- controlli di qualità interni secondo la Delibera della Giunta provinciale n. 333 del 04/02/2008 sul "Servizio idropotabile - Linee guida per lo svolgimento di controlli di qualità interni".
L'adempimento delle attività di cui sopra sono parte integrante del sistema di gestione integrato dell’Azienda Pubbliservizi Brunico. Gli interventi necessari sono fissati nelle istruzioni di lavoro (AA) corredate da moduli per le registrazioni (FB).