- Cosa posso fare se non ho corrente elettrica ?
- Quali sono gli orari d’apertura dello sportello ?
- Come posso contattare il servizio di reperibilità ?
- Dove e come posso pagare la mia fattura ?
- Quali documenti sono necessari per poter stipulare un contratto di fornitura di energia elettrica ?
- La fattura può essere spedita ad un altro indirizzo ?
- Cosa posso fare se ho perso la mia bolletta/fattura ?
- Posso ricevere la bolletta/fattura in un altra lingua ?
- Cosa significa "servizio di maggior tutela" ?
- Cosa significa "tariffa bioraria" ?
- Come posso effettuare una lettura del contatore elettronico ?
- Devo pagare una penale se scatta l’interruttore posizionato sul contatore ?
- Come posso disdire un contratto di fornitura di energia elettrica ?
- Cos’è il "codice POD" e dove lo trovo ?
- Con quale periodicità riceverò la bolletta ?
- Ho ricevuto un modulo per comunicare dei dati catastali. Di che cosa si tratta e devo compilarlo ?
- Ho motivo di temere che il contatore non funzioni correttamente. Posso chiederne una verifica ?
Domande e risposte
Cosa posso fare se non ho corrente elettrica ?
Innanzitutto bisogna controllare l’impianto elettrico privato (salvavita, interruttori ecc.).
Se tutto è regolare, controllare che l’interruttore posizionato sul contatore non sia scattato a causa di un sovraccarico.
Dove e come posso pagare la mia bolletta/fattura ?
La fattura può essere saldata presso la Tesoreria della Cassa di Risparmio di Brunico oppure da qualunque altra Banca tramite il bollettino “freccia” allegato alla bolletta. Inoltre con domiciliazione bancaria o postale (SEPA) con l’addebito sul proprio conto corrente bancario o postale.
I clienti registrati sul nostro portale internet hanno anche la possibilità di pagare le fatture online e gratuitamente con Carta da Credito.
Conto corrente bancario d'appoggio Azienda Pubbliservizi Brunico:
Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A., Bolzano (Servizio Tesoreria; 107)
IBAN: IT 42 J 06045 11619 000000002034
BIC / SWIFT: CRBZIT2B107
Quali documenti sono necessari per poter stipulare un contratto di fornitura di energia elettrica ?
Per la stipula di un contratto d’energia elettrica sono necessari i seguenti documenti:
- carta d’ identità
- codice fiscale
- nome del precedente inquilino oppure il numero del contatore
- dati catastali dell’immobile
- IBAN (se desidera fare una domiciliazione su un istituto di credito)
La fattura può essere spedita ad un altro indirizzo ?
La fattura può essere inviata a qualsiasi indirizzo desiderato.
Quale cliente registrato/a può, inoltre, scaricare le Sue fatture dal nostro sito dedicato o farsele inviare via posta elettronica e, quindi, stamparle.
Cosa posso fare se non trovo più la mia fattura/bolletta ?
La fattura può essere scaricata dal portale online riservato ai nostri clienti (una volta registrati).
Su richiesta Le inviamo anche un duplicato.
Posso ricevere la fattura/bolleta in un'altra lingua ?
A seconda della Sua scelta le fatture possono essere emesse in lingua tedesca o italiana.
Cosa significa "servizio di maggior tutela" ?
Il cosiddetto „servizio di maggior tutela” si applica alle utenze domestiche e alle utenze per usi diversi dall’abitazione per i quali è garantita la fornitura di energia a prezzi stabiliti dall’Autorità per l’Energia elettrica e gas (AEEG).
L’Aziena Pubbliservizi Brunico deve attenersi alle disposizioni imposte da quest'Autorità.
Cosa significa "tariffa bioraria" ?
L' Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha stabilito che dal 1° luglio 2010 per i clienti del "servizio di maggior tutela" verrà gradualmente introdotta la "tariffa bioraria", spesso anche denominata "tariffa diurna/notturna".
Essa è composta da prezzi differenziati, tenendo conto dei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui si utilizza l'elettricità, cioè a seconda che la richiesta di elettricità sia alta (fascia oraria "F1") o media/bassa (fasce orarie "F2" e "F3").
Come posso effettuare una lettura del contatore elettronico ?
La lettura del contatore digitale/elettronico può essere fatta premendo il pulsante grigio (accanto al display) fino all'apparizione della scritta “consumo totale +A” (valore in kWh).
Devo pagare una penale se scatta l'interruttore posizionato sul contatore ?
No. Non ci sono penali quando scatta l’interruttore.
Come posso disdire un contratto di fornitura di energia elettrica ?
La disdetta del contratto e, quindi, la cessazione di fornitura d'energia elettrica può avvenire tramite posta, fax, email oppure telefonicamente.
Cos'è il "codice POD" e dovo lo trovo ?
Il POD è il codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che inizia per "IT", che identifica univocamente il punto di prelievo. È indicato nella bolletta sulla prima pagina.
Con quale periodicità riceverò la bolletta ?
Di norma la fatturazione avviene con frequenza bimestrale.
Ho ricevuto un modulo per comunicare dei dati catastali. Di che cosa si tratta e devo compilarlo ?
Questa comunicazione obbligatoria è stata introdotta dalla Legge Finanziaria 2005 (Legge 311/2004, art. 1, commi 332-334). Il modulo deve essere compilato e inviato all'Azienda Pubbliservizi Brunico.
Tali dati identificano l’immobile per il quale è stata attivata la fornitura di energia elettrica e vanno inviati all'anagrafe tributaria a cura dell'Azienda. Le Legge predetta prevede l'applicazione di sanzioni in caso di omessa comunicazione.
Ho motivo di temere che il contatore non funzioni correttamente. Posso richiederne una verifica ?
Se sussistono dei dubbi sul corretto funzionamento del contatore, potrà essere richiesta una sua verifica. La verifica è gratuita se dovesse essere accertato un non corretto funzionamento del contatore, mentre è a pagamento nel caso contrario.