ISO 9001:2015

L’introduzione del sistema per la gestione della qualità (SGQ) è stata una decisione aziendale strategica al fine di dimostrare la propria capacità di fornire servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli normativi garantendo la conformità alla norma.

I seguenti principi sono definiti nello standard per la gestione della qualità:

  1. orientamento al cliente
  2. responsabilità della direzione
  3. coinvolgimento dei soggetti interessati
  4. approccio orientato ai processi
  5. miglioramento continuo
  6. processo decisionale basato sui fatti
  7. rapporti di beneficio reciproco con i fornitori

L'approccio standard orientato al processo consente di pianificare i processi aziendali e le loro interazioni. Il controllo dei processi è raggiunto dal ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), il cui obiettivo principale è il pensiero basato sul rischio, al fine di sfruttare le opportunità e prevenire i risultati desiderati.

I requisiti standard da considerare senza esclusione sono descritti in dieci capitoli principali:

  1. scopo e campo di applicazione
  2. riferimenti normativi
  3. termini e definizioni
  4. contesto dell’organizzazione
  5. leadership
  6. pianificazione
  7. supporto
  8. attività operative
  9. valutazione delle prestazioni
  10. miglioramento

L’attuale EN ISO 9001 è stata rielaborata per l’ultima volta nel 2015 (9001:2015).

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