Del fabbisogno di energia elettrica complessivo, oltre la metà viene prodotta nei nostri impianti idroelettrici di Gais e San Lorenzo di Sebato, nonché negli impianti di cogenerazione situati nelle centrali termiche di Lunes e San Giorgio; l’energia elettrica d’integrazione viene acquistata da terzi.
Attualmente sono circa 22.000 le persone approvvigionate con energia elettrica tramite una rete di condutture completamente interrata di bassa e media tensione che si estende per circa 900 km. La produzione dell’energia elettrica avviene per la maggior parte da fonte idraulica locale nei nostri impianti idroelettrici, le centrali Kniepass a San Lorenzo di Sebato e Gais 1 a Gais, nonché con i nostri impianti di cogenerazione presso le centrali termiche Lunes e San Giorgio. Il resto del fabbisogno energetico, la cosidetta energia d’integrazione, viene acquistato da terzi.
Alla crescente richiesta dei cittadini di maggiore comfort e qualità della vita (attualmente il consumo annuo si aggira mediamente attorno ai 5.500 kWh pro capite) rispondiamo con il costante ampliamento della rete di approvvigionamento di energia ed una produzione quanto più possibile nel rispetto dell’ambiente.