Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo. Direttiva cookie

Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE)

PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) è il piano di emergenza impartito da Terna, in caso di guasti rilevanti o deficit di produzione, per ridurre il rischio di Blackout incontrollati sulla rete di distribuzione di energia elettrica italiana.

Il piano prevede il distacco di gruppi di utenza selezionati in base a uno di 5 livelli di severità. Ogni livello di severità indica un gruppo di utenze da distaccare in una data fascia oraria. I livelli di severità successivi al primo includono i precedenti, cosi che, a seconda della situazione, si potrà disalimentare fino a 5 gruppi di utenza contemporaneamente.

Il Piano di Rotazione prevede che la disalimentazione per ogni utenza non sia superiore a 90 minuti. Al termine di ciascun periodo è previsto il cambio del gruppo di utenze disalimentato.

L’applicazione del piano PESSE viene impartita da Terna e confermato o revocato dalla stessa in base all’ evolversi della situazione della rete. Ai fini della sicurezza, tutte le linee e gli impianti devono in ogni modo essere considerati in tensione. Il servizio potrà essere ripristinato anche senza preavviso prima degli orari indicati.

Nell'applicazione del piano PESSE sottostante si può evincere la previsione aggiornata di una eventuale attivazione del piano di emergenza.

Piano di rotazione

In caso di una situazione critica sulla rete elettrica nazionale, Terna può richiedere ai distributori di energia elettrica l'attuazione del PESSE che prevede l'interruzione temporanea della fornitura di energia elettrica di alcune porzioni di rete. 

Per conoscere il gruppo di appartenenza e gli orari di disalimentazione della Sua utenza, in caso di PESSE attivo, inserire il proprio POD nel riquadro sottostante.

Le interruzioni avverranno secondo una turnazione prestabilita, come da tabella sottostante. In base alla struttura del piano, all’orario, al periodo di attivazione e al livello di severità comunicato da Terna, un utente potrà rimanere senza corrente per un massimo di 3 ore al giorno, in due intervalli non consecutivi della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Le utenze appartenenti ai gruppi 4, 8, 12, 16, 20 non sono coinvolte in interruzioni di energia elettrica.

Piano di rotazione invernale: ore 07:30 - 21:00

PIANO DI ROTAZIONE INVERNALE (7.30 - 21.00)
ORA SOLARE 7.30 - 9.00 9.00 - 10.30 10.30 - 12.00 12.00 - 13.30 13.30 - 15.00 15.00 - 16.30 16.30 - 18.00 18.00 - 19.30 19.30 - 21.00
GIORNO DELLA SETTIMANA LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ
I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V
LUNEDÌ 1 9 17 5 13 2 10 18 6 14 3 11 19 7 15 13 5 17 9 1 14 6 18 10 2 15 7 19 11 3 17 5 13 1 9 18 6 14 2 10 19 7 15 3 11
MARTEDÌ 5 13 1 9 17 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19 17 9 1 13 5 18 10 2 14 6 19 11 3 15 7 1 9 17 5 13 2 10 18 6 14 3 11 19 7 15
MERCOLEDÌ 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 1 13 5 17 9 2 14 6 18 10 3 15 7 19 11 5 13 1 9 17 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19
GIOVEDÌ 13 1 9 17 5 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7 5 17 9 1 13 6 18 10 2 14 7 19 11 3 15 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3
VENERDÌ 17 5 13 1 9 18 6 14 2 10 19 7 15 3 11 9 1 13 5 17 10 2 14 6 18 11 3 15 7 19 13 1 9 17 5 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7
SABATO 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 1 13 5 17 9 2 14 6 18 10 3 15 7 19 11 5 13 1 9 17 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19
DOMENICA 13 1 9 17 5 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7 5 17 9 1 13 6 18 10 2 14 7 19 11 3 15 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3


Piano di rotazione estivo: ore 09:00 - 22:30

PIANO DI ROTAZIONE ESTIVO (9.00 - 22.30)
ORA LEGALE 9.00 - 10.30 10.30 - 12.00 12.00 - 13.30 13.30 - 15.00 15.00 - 16.30 16.30 - 18.00 18.00 - 19.30 19.30 - 21.00 21.00 - 22.30
GIORNO DELLA SETTIMANA LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ LIVELLO DI SEVERITÀ
I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V I II III IV V
LUNEDÌ 2 10 18 6 14 3 11 19 7 15 13 5 17 9 1 14 6 18 10 2 15 7 19 11 3 17 5 13 1 9 18 6 14 2 10 19 7 15 3 11 1 9 17 5 13
MARTEDÌ 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19 17 9 1 13 5 18 10 2 14 6 19 11 3 15 7 1 9 17 5 13 2 10 18 6 14 3 11 19 7 15 5 13 1 9 17
MERCOLEDÌ 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 1 13 5 17 9 2 14 6 18 10 3 15 7 19 11 5 13 1 9 17 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19 9 17 5 13 1
GIOVEDÌ 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7 5 17 9 1 13 6 18 10 2 14 7 19 11 3 15 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 13 1 9 17 5
VENERDÌ 18 6 14 2 10 19 7 15 3 11 9 1 13 5 17 10 2 14 6 18 11 3 15 7 19 13 1 9 17 5 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7 17 5 13 1 9
SABATO 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 1 13 5 17 9 2 14 6 18 10 3 15 7 19 11 5 13 1 9 17 6 14 2 10 18 7 15 3 11 19 9 17 5 13 1
DOMENICA 14 2 10 18 6 15 3 11 19 7 5 17 9 1 13 6 18 10 2 14 7 19 11 3 15 9 17 5 13 1 10 18 6 14 2 11 19 7 15 3 13 1 9 17 5
Azienda Pubbliservizi Brunico | Anello Nord 19, I-39031 Brunico | Codice fiscale e P. IVA IT00734480213 - REA 90822 | Capitale sociale € 7.123.137 | Tel +39 0474 533 533 | info(at)pubbliservizi.it